commenti, notizie, aneddoti

questo non è un blog di e per gente pigra, chi cerca alla fine trova...

ce n'est pas un blog par et pour les paresseux, ceux qui cherchent finalement à trouver ...

this is not a blog by and for lazy people, those who seek in the end find ...

este no es un blog de y para gente perezosa, aquellos que buscan al final encuentran ...

este não é um blog de e para pessoas preguiçosas, quem procura no final encontra ...


domenica 24 novembre 2019

atto di matrimonio di Maria Lucia Boffo di Francesco e Sebastian Dal Bello

Dipartimento del Tagliamento, cantone di Asolo, comune di S. Zenon, oggi tre del mese  di Febraro dell'anno mille ottocento sette alle ore dieci antimeridiane, giorno di martedì, avanti di me  sottoscritto ufficiale dello stato civile comune di S. Zenon, nonchè in presenza delli infrascritti quattro testimoni, cioè SebastIan Bellati dell'età di anni cinquanta , di professione speziale di medicine figlio del qm Melchior Bellati e domiciliato in Bassano, Giovanni Pasqual di Andrea dell'età di anni ventitre di professione agrimensore, abitante in S. Zenon, Giacomo Tagliaferro detto Manar qm Giuseppe di anni ventitre di professione carrer, abitante in S. Zenon, e Zuanne Brun qm .... dell'età di anni ventisei  di professione villico abitante in S. Zenon.
Sono comparsi per contrar matrimonio Sebastian Dal Bello dell'età di anni venti, nato e domiciliato nel comune di Fonte, di professione villico, figlio di Francesco qm Giuseppe Dal Bello, e della decessa Elisabetta Meneghetto jugali, ambi domiciliati in Fonte, e di villica professione - Maria Lucia Boffo nata in Fonte dell'età di anni diciannove, di villica professione, dimorante in S. Zenon, figlia di Francesco Boffo detto Toaldo, e di Caterina Artuso jugali, ambi di professione villici, e domiciliati in S. Zenon.
Dopo di aver letto nel modo dalla legge prescritto:
1° L'atto di nascita di Sebastian Dal Bello in data di quindici gennaro prossimo passato che assicura esser egli nato in Fonte li ventitre del mese di febraro dell'anno millesettecento ottantasei da legittimo matrimonio di Francesco qm Giuseppe Dal Bello, e dall'ora decessa Elisabetta Meneghetto jugali.
2° L'atto di nascita di Maria Lucia Boffo in data delli otto del mese di gennaro prossimo decorso che assicura essere la medesima nata in Fonte li otto del mese di settembre dell'anno millesettecento ottantasette da legittimo matrimonio di Francesco Boffo detto Toaldo, e di Caterina Artuso jugali.
3° L'assenso in scritto prestato per la celebrazione del detto matrimonio da Francesco Dal Bello padre di detto Sebastian Dal Bello sotto li trentuno gennaro pross. passato.
4° L'assenso in scritto prestato per tale oggetto da Francesco Boffo padre di detta Maria Lucia Boffo sotto li trentun gennaro suddetto in cui si dichiara non averci potuto ricevere quello della madre Caterina Artuso per attrovasi mortalmente ammalata.
5° L'atto di promessa di matrimonio esteso e pubblicato da me sottoscritto ufficiale dello stato civile li diciotto del mese di gennaro prossimo passato alle ore dieci di mattina, giorno di domenica, davanti alla porta esteriore del locale della residenza della municipalità di questo comune, e replicato per la seconda ed ultima pubblicazione  nel giorno di domenica venticinque gennaro, alle ore dieci di mattina,  con aver tenuta esposta la detta promessa  con l'avviso relativo al luogo di solita affissione degli ordini governativi.
Letto parimenti il certificato dell'ufficio civile del comune di Fonte in data delli trenta gennaro suddetto, con cui assicura di aver medesimamente pubblicata la detta promessa di matrimonio con l'esposizione dell'avviso nelli detti giorni diciotto e venticinque gennaro senza che siavi stata comparsa alcuna di opposizione.
Letto finalmente il cap.o VI tit. V del Codice Napoleone dei diritti, e rispettivi doveri dei coniugi.
Gli sposi hanno dichiarato ad alta voce di prendersi rispettivamente per marito e moglie, ed io ho pronunciato in nome della legge che Sebastian Dal Bello, e Maria Lucia Boffo sono uniti in matrimonio.
Ed ho steso l'atto presente che gli sposi ed i testimoni hanno firmato assieme con me dopo averglielo letto.
Testimoni......














Nessun commento:

Posta un commento

albero genealogico di Cecilia Maria Boffo di Francesco e Maria Luigia Tedesco, di Ca' Rainati (S. Zenone degli Ezzelini - TV)

su PC per migliore visione salvare l'immagine e poi ingrandirla