Premessa: dal post precedente possiamo notare che Maria Boffo detta successivamente Lucia (per logica supposizione), nacque il 16 aprile 1879, mentre qui risulta che alla data del suo matrimonio del 21 aprile 1895, la stessa dichiara di avere 21 anni (cioè la maggiore età) anzichè 16 anni. Per ogni nascita dei suoi figli succederà poi la stessa cosa: verranno dichiarati sempre 5 anni in più.
L'anno milleottocento novantacinque addì ventitre di aprile a ore pomeridiane l'una e minuti nulla,
il sottoscritto Favero Antonio fu Antonio assessore anziano facente le veci del Sindaco rinunziante, ufficiale dello stato civile in questo comune (di Mussolente), avendo ricevuto oggi dal signor collega di San Zenone degli Ezzelini copia autentica dell'atto di matrimonio ivi celebrato fra Bordignon Gio. Maria e Boffo Lucia, ho per intero ed esattamente trascritto la copia suddetta che è del tenore seguente.
Ufficio dello stato civile - comune di S. Zenone degli Ezzelini - provincia di Treviso. Estratto del registro degli atti di matrimonio dell'anno 1895 al progressivo n. 16.
L'anno milleottocento novantacinque addì ventuno di aprile a ore antimeridiane otto e minuti quaranta nella casa comunale di S. Zenone aperta al pubblico,
avanti di me Tedesco Francesco assessore anziano in assenza del Sindaco, ufficiale dello stato civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi: I° Bordignon Giov. Maria di anni venticinque, possidente, nato in Mussolente, residente in Mussolente, figlio di Gaetano, residente in Mussolente, e di Facchinello Margherita residente in Mussolente, 2° Boffo Lucia, di anni ventuno, villica, nata in S. Zenone, residente in S. Zenone, figlia di Felice residente in S. Zenone, e di Bonaldo Angela residente in S. Zenone, i quali mi hanno richiesto di unirli in matrimonio; a questo effetto mi hanno presentato i documenti sottoscritti, e dall'esame di questi, nonchè di quelli già prodotti all'atto della richiesta delle pubblicazioni, i quali tutti muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio, ho letto agli sposi gli articoli 130, 131, e 132 del codice civile, e quindi ho domandato allo sposo se intende di prendere in moglie la qui presente Boffo Lucia, e a questa se intende di prendere in marito il qui presente Bordignon Gio. Maria, ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunciato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio. A quest'atto sono stati presenti: Vignola Sebastiano di anni trentaquattro segretario, e Gazzola Marco di anni cinquantatre villico, entrambi residenti in questo comune. I documenti presentatimi sono i certificati delle pubblicazioni da me eseguite nelle due domeniche trentuno marzo e sette aprile corrente e di quelle eseguite dall'ufficiale dello stato civile di Mussolente, diciassette e ventiquattro marzo prossimo passato.
Ho constatato che lo sposo non è in attività di servizio militare.
Letto il presente atto agli intervenuti che lo hanno meco sottoscritto.
Nessun commento:
Posta un commento